Skip to content

Albo Leopardi # 1. Dialogo di Malambruno e di Farfarello

image_pdfScarica PDF - Download PDF

di Autori Vari

La sezione di FD dedicata al fumetto si inaugura con questo pastiche in cui un testo di Giacomo Leopardi incontra le vignette di Tex, il personaggio ideato nel 1948 da Gian Luigi Bonelli (per le sceneggiature) e Aurelio Galleppini (per i disegni). I protagonisti della serie più fortunata nella storia del fumetto italiano - in questo caso il mago e criminale Blacky Dickard alias Yama - diventano gli attori di una vicenda nata in un altro universo e con altri intendimenti. 
Alcuni dati tecnici: il Dialogo di Malambruno e di Farfarello è l'adattamento fumettistico, in otto tavole, dell'omonimo testo tratto dalle Operette morali (1824-1835) di Giacomo Leopardi. I disegni di Aurelio Galleppini utilizzati per illustrare il Dialogo sono tratti, in ordine sparso e con le opportune modifiche, dai seguenti numeri di "Tex" mensile:  
- Il figlio di Mefisto, n. 125, marzo 1971. 
- Il veliero maledetto, n. 128, giugno 1971. 
- Il ritorno di Yama, n. 162, aprile 1974. 
Fatta eccezione per i puntini di sospensione aggiunti nei balloon e per le onomatopee incluse nei disegni, il testo risponde esattamente all'originale di Leopardi. Adattamento, montaggio e manipolazione grafica sono di Enrico Maria Davoli. La riproduzione e la diffusione, in qualunque forma, delle otto tavole, è vietata. 


 

Sotto: riproduzione delle pagine 95-98 del libro di Giacomo Leopardi "Operette morali", prefazione di P. Giordani, edizione accresciuta e corretta da G. Chiarini, Francesco Vigo editore, Livorno 1870 (www.archive.org).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *