Vittorio Acquati, laureato in Progettazione Artistica per l’Impresa all’Accademia di Brera, Milano, è designer e ricercatore nel campo delle tecnologie di lavorazione dei materiali lignei.
Valentina Andreucci è storica dell’arte e consulente nei settori del turismo, dei beni culturali e della formazione. È docente di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea e di Storia del Design presso l’Accademia di Belle Arti e Design Poliarte di Ancona.
Diego Maria Cappiello, laureato in Decorazione per l’Architettura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è designer, decoratore e grafico.
Luigi Costato, già ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, è stato presidente della Fondazione Banca del Monte di Rovigo.
Enrico Maria Davoli è storico e critico d’arte. È docente di Storia dell’Arte Contemporanea e di Storia del Design presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Fabio De Marco è laureato in Progettazione Artistica per l’Impresa all’Accademia di Brera, Milano.
Roberta De Martino, storica dell’arte, è socia fondatrice di Nesea Capri, per cui si occupa della promozione e dell’organizzazione di eventi culturali sull’isola, dove collabora ai progetti di didattica presso la Certosa di San Giacomo. Tra le sue pubblicazioni, Diefenbach e Capri, Grimaldi & C., Napoli 2013 (con Antonia Tafuri).
Francesca Deplano, laureata in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è decoratrice, illustratrice e designer. https://www.facebook.com/TilibirkesTrip
Beatrice Giannoni è artista e restauratrice. È docente di Decorazione Tradizionale (Tecniche Antiche) e di Disegno per la Decorazione presso l’Accademia Ligustica di Genova.
Augusto Giuffredi, scultore e restauratore, ha insegnato restauro nelle Accademie di Carrara, Milano, Napoli e Bologna. Si interessa di storia delle tecniche e di restauro dei materiali lapidei, dei gessi e stucchi, delle terracotte.
Alberto Goglio è pittore ed autore di numerosi interventi decorativi per spazi pubblici. È docente di Discipline Pittoriche presso il Liceo Statale “Leonardo” di Brescia.
Ivan F.A. Ingraffia è laureato in Progettazione Artistica per l’Impresa all’Accademia di Brera, Milano.
Marco Lazzarato è pittore, decoratore e teorico, nonché consulente nei settori dell’industria artistica e della formazione. È docente di Mosaico e di Disegno per la Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Renato Maggiolo è cofondatore dell’Ortodidattico “Il profumo della freschezza” di Lusia, RO. www.ilprofumodellafreschezza.it
Bruno Manfredini ha lavorato alle dipendenze di un’importante multinazionale, viaggiando in oltre quaranta paesi del mondo e collezionando libri, opere d’arte, testimonianze folkloriche ed etnografiche.
Simone Martinotta è studente della scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Brera, Milano.
Sara Palestra è laureata in Comunicazione e Didattica dell’Arte all’Accademia di Brera, Milano.
Danka Perovic, laureata in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è ceramista e decoratrice. www.facebook.com/dankaperovicceramics
Rosemary Rodrigues, laureata in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna, lavora presso l’associazione culturale Stellamaris di Bologna.
Rossella Ruzza è libera professionista nei settori del turismo e dei beni culturali ed ambientali.
Pier Francesco Sciuto, esperto di geochimica, mineralogia, geologia marina, sistemi informativi geografici e geologia applicata, lavora presso il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna, ed è il curatore della collezione Museo Giardino Geologico Sandra Forni di Bologna.
Luca Sommariva è studente di Design e Comunicazione Visiva presso il Politecnico di Milano.
Francesca Spezia è decoratrice e designer. www.speziadesign.com
Antonia Tafuri, storica dell’arte, dal 1999 lavora per il Ministero della Cultura – Direzione regionale Musei Campania, prestando servizio dal 2006 presso la Certosa di San Giacomo, Capri, in qualità di referente della comunicazione e dei servizi educativi. Tra le sue pubblicazioni, Diefenbach e Capri, Grimaldi & C., Napoli 2013 (con Roberta De Martino).
Asuka Tsuchiya, conservatrice dal 2016 presso il museo Kan Yasuda di Bibai, ha studiato restauro presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara ed in quella di Napoli, conseguendo il diploma in restauro dei materiali lapidei.
Nicholas Vecchiato è laureato in Progettazione Artistica per l’Impresa all’Accademia di Brera, Milano.