Skip to content

FD / autori

Vittorio Acquati, laureato in Progettazione Artistica per l’Impresa all’Accademia di Brera, Milano, è designer e ricercatore nel campo delle tecnologie di lavorazione dei materiali lignei.

Valentina Andreucci è storica dell’arte e consulente nei settori del turismo, dei beni culturali e della formazione. È docente di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea e di Storia del Design presso l’Accademia di Belle Arti e Design Poliarte di Ancona.

Diego Maria Cappiello, laureato in Decorazione per l’Architettura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è designer, decoratore e grafico.

Luigi Costato, già ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, è stato presidente della Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

Enrico Maria Davoli è storico e critico d’arte. È docente di Storia dell’Arte Contemporanea e di Storia del Design presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Fabio De Marco è laureato in Progettazione Artistica per l’Impresa all’Accademia di Brera, Milano.

Beatrice Giannoni è artista e restauratrice. È docente di Decorazione Tradizionale (Tecniche Antiche) e di Disegno per la Decorazione presso l’Accademia Ligustica di Genova.

Augusto Giuffredi, scultore e restauratore, ha insegnato restauro nelle Accademie di Carrara, Milano, Napoli e Bologna. Si interessa di storia delle tecniche e di restauro dei materiali lapidei, dei gessi e stucchi, delle terracotte.

Alberto Goglio è pittore ed autore di numerosi interventi decorativi per spazi pubblici. È docente di Discipline Pittoriche presso il Liceo Statale “Leonardo” di Brescia.

Ivan F.A. Ingraffia è laureato in Progettazione Artistica per l’Impresa all’Accademia di Brera, Milano.

Marco Lazzarato è pittore, decoratore e teorico, nonché consulente nei settori dell’industria artistica e della formazione. È docente di Mosaico e di Disegno per la Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Bruno Manfredini ha lavorato alle dipendenze di un’importante multinazionale, viaggiando in oltre quaranta paesi del mondo e collezionando libri, opere d’arte, testimonianze folkloriche ed etnografiche.

Sara Palestra è laureata in Comunicazione e Didattica dell’Arte all’Accademia di Brera, Milano.

Rosemary Rodrigues, laureata in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna, lavora presso l’associazione culturale Stellamaris di Bologna.

Rossella Ruzza è libera professionista nei settori del turismo e dei beni culturali ed ambientali.

Pier Francesco Sciuto, esperto di geochimica, mineralogia, geologia marina, sistemi informativi geografici e geologia applicata, lavora presso il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna, ed è il curatore della collezione Museo Giardino Geologico Sandra Forni di Bologna.

Luca Sommariva è studente di Design e Comunicazione Visiva presso il Politecnico di Milano.

Nicholas Vecchiato è laureato in Progettazione Artistica per l’Impresa all’Accademia di Brera, Milano.